13 lug 2009

valvole-termostatiche-termovalvole

VALVOLE TERMOSTATICHE E TERMOVALVOLE PER RADIATORI, IMPORTANTI PER IL RISPARMIO ENERGETOCO.
Domanda
Ho letto che per la qualificazione energetica del 55% è necessario utilizzare le termovalvole sui radiatori. Non conosco queste valvole, ma sono davvero importanti? Potete spiegarmi come funzionano? Grazie.


Risposta
Le termovalvole, sarebbe meglio dire valvole termostatiche, sono molto importanti per il risparmio energetico, poiché amplificano l'efficienza delle caldaie a condensazione grazie alla loro capacità di catturare i contributi di calore gratuiti e raggiungere un risparmio di gas maggiore del 30%. Infatti nelle case ci sono sempre delle stanze più calde, come quelle esposte a sud o con fonti di calore interne come la cucina o confinanti con ambienti riscaldati.

Le valvole si installano su tutti i radiatori della casa. Queste termovalvole sono dotate di una testina termostatica che consente di programmare la temperatura alla quale si vuole che il radiatore della stanza sia disattivato. Internamente alla testina è incapsulato un sensore che legge la temperatura e al momento giusto aziona un pistoncino che chiude la tubazione di mandata dell'acqua calda del radiatore.

Con le valvole termostatiche la temperatura di una stanza può essere regolata da +5 a +28 °C. Se si regola a 20 °C quando la temperatura raggiunge questo valore la valvola chiuderà il radiatore.
In questo modo saranno disattivati per primi i radiatori nelle stanze più calde favorendo l'afflusso dell'acqua calda verso quelle più fredde che si riscalderanno più velocemente fino a raggiungere la temperatura programmata per la chiusura dei radiatori.

Nel fra tempo i radiatori chiusi inizialmente si apriranno perché le stanze si sono raffreddate e come in precedenza la temperatura selezionata sarà raggiunta in breve tempo perché l'acqua passerà solo nei radiatori aperti, eliminando la dispersione del calore.

Con questo sistema si ha un'alternanza continua tra tutti radiatori, dopo circa 40 minuti dall'accezione della caldaia l'impianto raggiunge l'equilibrio con circa metà delle valvole aperte e l'altra metà chiusa in modo alternato. Per cui solo la metà dei radiatori sarà realmente in funzione durante il periodo dei accensione della caldaia, che dovrà produrre una minore quantità di calore rispetto a quello richiesto normalmente.

La minore richiesta di calore dovuta alle valvole termostatiche consente alle Caldaie ad Alta Efficienza di mettere in atto due importanti aspetti della loro tecnologia.

  1. La caldaia a condensazione può ridurre la fiamma del bruciatore fino al 30% della potenza massima, quelle tradizionali possono raggiungere un minimo del 50%.

  2. Può essere regolata una temperatura di mandata della caldaia tra i 65-75 °C invece dei 80-90°C degli impianti con valvole normali.
La combinazione di questi due fattori, cioè una fiamma in caldaia molto bassa e la temperatura di madata ridotta di circa 10-15 °C, consente agli impianti con caldaie a condensazione e valvole termostatiche di abbattere i consumi di gas combustibile di più del 30% rispetto a quelli con caldaie tradizionali.

Esempi di Valvole Termostatiche

Valvola Honeywell

Valvola monotubo FAR


___________________

Accessori valvole termostatiche e impianti termici

Per richiedere informazioni posta un commento

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi scuso fin da subito per la mia ignoranza in materia, ma volevo chiedere se, in un condominio con riscaldamento centralizzato purtroppo ancora con una vecchia caldaia a gasolio, venissero installate in ogni unità immobiliare le valvole termostatiche su ogni radiatore, se ne avrebbe ugualmente un beneficio in termini di consumo complessivo oppure no.
Grazie
Alberto

Ecotecna Blog ha detto...

Risposta ad Anonimo, commento del 25-lug-2009. >> Si il vantaggio in termini di risparmio energetico per l'intero condominio è assicurato. Nel caso di caldaie centralizzate a gasolio con impianto a colonne montanti si può raggiungere una riduzione del consumo di gasolio di circa un 10% durante le giornate senza sole e fino al 20% in quelle con maggiore contributo solare.

Anonimo ha detto...

buon giorno volevo una informazione nel condomio dove vivo a settembre metteranno le valvole nei radiatori,volevo sapere se il risparmio e buono visto che il riscaldamento e a gasolio e io ho 3 radiatori spenti tutto l inverno?grazie mille aspetto una risposta

Anonimo ha detto...

Chiedo a qualcuno esperto di montaggio delle termovalvole sui radiatori.Fa differenza nel consumo se,la posizione di montaggio è nel senso verticale verso il basso oppure verso l'alto anzichè nel senso orizzontale? Se si quale è la differenza? Grazie a chi mi da una risposta.Cordiali saluti.Ermes

Ecotecna Blog ha detto...

L’orientamento della testina termostatica applicate sulle valvole dei radiatori non incide in modo significativo sul buon funzionamento della valvola stessa per cui non esiste nessuna differenza di prestazione energetica tra la direzione orizzontale o verticale della testina né se orientata verso il basso o verso l’alto. Questo è dovuto al sistema ad espansione termica utilizzato nelle testine che non è influenzabile dalla forza di gravità.
Quello che incide sul funzionamento ottimale delle valvole termostatica e la loro distanza dal pavimento, in virtù della stratificazione dell’aria calda la quota ideale per le testa termostatiche è tra gli 80 e 120 cm da terra. Nel caso si utilizzino dei radiatori alti ad esempio di un 1 ,80 m. la testina può ritrovarsi a circa 2 metri di altezza per cui sarà posizionata un una zona di una zona di temperatura con 1 - 1,5 °C in più rispetto a quella ideale. In questi casi la testina deve essere regolata su una posizione leggermente inferiore rispetto a quelle dei radiatori normali per avere l’attivazione di tutte le valvole alla stessa temperatura.

Unknown ha detto...

Buongiorno a me hanno appena installato le valvole termostatiche e non riesco ancora bene a capire come funzionino.I primi giorni io le ho lasciate tutte sul 5 come mi era stato detto dal tecnico.Successivamente dopo una settimana ho abbassato le mie 4 valvole sul numero 4 e ho avuto dei problemini,un radiatore scaldava e gli altri no e allora pian piano ho iniziato a passare dal 5 al 4 finche' si sono stabilizzati tutti.Dopo un altra settimana mi sembrava ancora troppo caldo l ambiente e ho iniziato ad abbassarle a 3 ma con lo stesso risultato.Ora o sono scema io o non le so utilizzare.Ora le sto tenendo sulla tacchetta tra il 3 e il 4 e funzionano.Io sono fissata che se il termosifone non e' caldo non scalda bene ma questo tipo di impianto mi risulta difficile da gestire mi potreste spiegare meglio come funziona?grazie,anto 80



Unknown ha detto...

Buongiorno io ho appena installato le valvole termostatiche e non ho ancora ben capito come funzionino.La prima settimana le ho tenute tutte e 4 fisse sul 5 come mi era stato detto dal tecnico.Poi la settimana successiva ho iniziato ad abbassarle sul 4 ma ho iniziato ad avere qualche problemino.Alcuni radiatori scaldavano e altri restavano completamente freddi.Quindi ho iniziato a passare dal 5 al 4 finche' dopo un po' di tentativi si sono stabilizzate.Ma avendo ancora troppo caldo in casa ho iniziato a metterle sul 3 ma ho avuto gli stessi problemi,e ora le ho messe tutte a 3. cioe' sulla tacchetta che c'e' tra il 3 e il 4 e funzionano.Ora io o sono scema o non capisco come funziona questo tipo di impianto se volete aiutarmi?grazie Anto

Anonimo ha detto...

come viene contabilizzato il consumo in un condominio?
grazie a chi potrà darmi una risposta su queste valvole