4 feb 2010

Installazione Condizionatore in Sicurezza

Installazione di condizionatori: regole per il fai da te in sicurezza

Regole per la sicurezza delle persone e bambini che vivono in casa o che possono entrare in contatto con l'impianto di climatizzazione.

Si avvicina l'estate, e come ogni anno ci saranno tante nuove installazioni di condizionatori e quelli già presenti nelle nostre case torneranno a funzionare per cui Vi invitiamo a leggere con attenzione il seguente decalogo di buone regole per l'installazione e l'uso del condizionatore, con la convinzione che in questo modo si potranno evitare incidenti domestici e danni alle persone, in particolar modo vi chiediamo di mettere in atto le precauzioni per i bambini.

Le regole sono tratte dalla documentazione ufficiale di alcune importanti case produttrici di condizionatori, in particolare i condizionatori Samsung e Carrier, per cui il seguente elenco non è completamente esaustivo e per maggiori informazioni si rimanda alla fonte ufficiale.

1.0 INSTALLAZIONE - Unità esterna

1.1 L’apparecchio non deve essere installato in posizioni soggette a fughe di gas infiammabili poiché vi sarebbero rischi di esplosione.

1.2 L’unità esterna non deve essere installata in luoghi in cui si possano verificare gocciolamenti, come per esempio su una parete elevata o all’esterno di una terrazza.

1.3 Il collegamento a terra non deve essere eseguito su tubazioni in cui scorra acqua gas, parafulmini o linee telefoniche. Eventuali carenze di collegamento a terra comportano rischi di folgorazione.

1.4 Contattare immediatamente un Centro di Assistenza in caso il climatizzatore perdesse acqua.

1.5 L’installazione ed ogni eventuale spostamento devono essere eseguiti solo da installatori
esperti.

1.6 L’unità esterna deve essere installata in una posizione ben arieggiata, priva di ostacoli e nella quale il rumore prodotto dal suo funzionamento non possa disturbare i vicini.

2.0 ALIMENTAZIONE ELETTRICA - Unità esterna

2.1 Non tirare il cavo di alimentazione, né toccarne la spina con le mani bagnate.

2.2 La linea di alimentazione del climatizzatore deve essere protetto da un interruttore magnetotermico e se possibile da un salvavita ad esso dedicati.

2.3 Usare solo fusibili dimensionati per la corrente assorbita.

2.4 Non attorcigliare il cavo di alimentazione, né sottoporlo a stress meccanici in quanto in caso contrario potrebbe alterarsi risultando perciò pericoloso.

2.5 La linea di alimentazione deve essere utilizzata solo per il climatizzatore.

2.6 Per evitare inutili rischi, in caso venisse danneggiata, la spina della linea di alimentazione dovrebbe venire sostituita da personale esperto.

3.0 FUNZIONAMENTO - Unità esterna

3.1 Astenersi dal tentare di riparare, spostare, modificare e/o reinstallare autonomamente l’apparecchio. Per evitare rischi di incendio o di subire folgorazioni tutte queste operazioni devono venire eseguite solo da personale esperto che adotti tutte e precauzioni del caso.

3.2 Non versare mai alcun liquido sull’apparecchio. Se ciò accadesse occorrerebbe interrompere immediatamente la linea di alimentazione.

3.3 Non porre alcun ostacolo di fronte all’apparecchio ed accertarsi che l’aria vi possa sempre circolare liberamente. Non porre panni o altri materiali sopra il climatizzatore.

3.4 Non porre accanto all’apparecchio alcun oggetto che possa aiutare i bambini a scalarlo.

3.5 Non inserire nel climatizzatore elementi di riscaldamento elettrico, né tentare di ripararlo da soli.

3.6 Non inserire oggetti nella bocca di mandata; in caso contrario si potrebbe danneggiare il ventilatore che si trova all’interno e si potrebbero subire infortuni.

3.7 I bambini devono essere tenuti lontani dall’apparecchio.

3.8 Non salire sul climatizzatore né porre sopra di esso oggetti pesanti.

3.9 Non bere la condensa prodotta dal climatizzatore.

4.0 INSTALLAZIONE - Unità interna

4.1 L'unità interna del climatizzatore deve essere installata al riparo dell’irraggiamento solare diretto, lontano da dispositivi di riscaldamento e non in luoghi umidi.

4.2 Collegare il flessibile di drenaggio al climatizzatore in modo da garantire un adeguato smaltimento della condensa.

5.0 ALIMENTAZIONE ELETTRICA - Unità interna

5. 1 Aprire l’interruttore magnetotermico della linea di alimentazione solo quando necessario per risparmiare energia.

5.2 Contattare un personale esperto ogniqualvolta occorra eseguire una riparazione del climatizzatore .

5.3 Interrompere immediatamente la linea di alimentazione e contattare personale esperto se si rilevassero rumori anomali, odore di bruciato o emissione di fumo da parte dell’apparecchio.

6.0 FUNZIONAMENTO - Unità interna

6.1 Non aprire il pannello frontale mentre il climatizzatore è in funzione.

6.2 Evitare che l’aria uscente dall’apparecchio possa investire direttamente a lungo animali domestici e/o piante.

6.3 Evitare che dell’acqua possa finire all’interno dell’apparecchio.

6.4 Evitare di fare funzionare continuamente il climatizzatore in locali chiusi o in presenza di bimbi e/o persone anziane.

6.5 Evitare di toccare le tubazioni collegate al climatizzatore.

6.6 Non utilizzare il climatizzatore per la conservazione a temperatura controllata di alimenti, piante, cosmetici, macchinari o animali.

6.7 Non sottoporre il climatizzatore ad urti intensi.

7.0 ALTRE PRECAUZIONI - Importanti

7.1 Durante la pulizia non esporre il filtro dell’aria all’irraggiamento solare diretto.

7.2 Occorre impedire che i bambini possano giocare con il climatizzatore.

7.3 Prima di pulire il filtro dell’aria disattivare il climatizzatore ed attendere fino a quando il ventilatore si è arrestato.

7.4 Le superfici esterne dell’apparecchio non devono essere pulite spruzzandovi direttamente acqua o utilizzando benzene, solventi o alcool.

7.5 Poiché la superficie dello batteria è tagliente (inità interna ed esterna), durante le operazioni di pulizia occorre fare attenzione a non ferirsi.

7.6 Se il climatizzatore è utilizzato per molte ore al giorno tutti i giorni, pulire il filtro dell’aria una volta ogni due settimane.

7.8 Accertarsi che il filtro dell’aria sia sempre inserito nell’apparecchio.


Con il più sincero augurio che le regole sopra elencate possano evitare danni ed incidenti a voi e ai vostri cari, vi invitaiamo ad acquitare il vostro climatizzatore sul sito web http://www.caldaie-climatizzatori.com/ in particolare potete acquistare condizionatori Carrier e Samsung.

>> Vendita prezzi Condizionatori Carrier >>

>> Vendita prezzi Condizionatori Samsung >>
-----------------------------------------------------

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buon giorno c'è qualche anima gentile che mi saprebbe dire con quale funzione tra cool, dray e auto si ha il maggiore risparmio energetico impostando una temperatura di circa 25 gradi? Grazie