3 ago 2011

Impianto riscaldamento alta efficienza

Impianto riscaldamento e acqua calda alta efficienza con pannello solare

R.
Attualmente la maggiore efficienza energetica ad un costo accessibile con benefici, che oltre di tipo economico, siano anche di facilità di utilizzo, automazione dell'impianto e comfort termico sono dati  dalla combinazione di tre elementi:
1. Impianto a bassa temperatura, con pannelli radianti a pavimento o ventilconvettori, a due o più zone di 70 mq massimi ciascuna, termostato per singolo ambiente con valvola 3V mot.
2. Pompa di calore idronica (caldo/freddo) con compressore Inverter con potenza erogata di 10-11 KW, assorbimento medio di 1,0 kWh, COP parziale di 6, funzionamento con alimentazione 230 Volt e contatore 3,0 kWh
3. Pannello solare CF Boiler 300 LT a doppio scambiatore istantaneo, sottovuoto HP, gruppo solare a doppia colonna, centralina controllo velocità circolatore e doppio sistema sicurezza raffreddamento pannello solare.

Una stima dei costi nel caso più semplice e per un abitazione di 140 mq ( per soli 6 ventil-convettori, pompa di calore idronica e sistema solare) e di 8500,00 + IVA
Se l'impianto rispetta i criteri sopra esposti la spesa per il riscaldamento si abbatte di circa 80%, l'acqua sanitaria del 100% e la climatizzazione estiva del 50%.
Ma per esperienza diretta e indiretta tramite le informazioni che raccogliamo dai ns clienti e installatori, oltre al puro risparmio economico del prezzo del combustibile la cosa forse più importante è la possibilità di godersi appieno l'investimento che si sostiene. Nel senso che l'impianto non deve richiedere continua attenzione e lavoro da parte dell'utilizzatore, come nel caso delle caldaie a biomassa o simili, che devono essere pulite dalla cenere e il camino dalla fuliggine. Caricare continuamente combustibile a mano e trasportarlo dal punto vendita fino dentro casa, ecc. Inoltre non è necessario per il chiller refrigeratore utilizzare obbligatoriamente sistemi tri-fase con assorbimenti di 5 e più kWh che obbligano l'installazione di contatori di 7 kWh e più, con un sensibile aumento dalla tariffa di energia elettrica che attenua il benefico energetico globale.

Un impianto come quello descritto funziona in automatico e si accende con un solo pulsante andando a reggine in 30 minuti circa e dando sempre acqua calda in grande quantità, non obbliga all'installazione di contatori di 5 kWh e più, inoltre la differenza di costo con altri impianti si ripaga in 2 o 3 anni.

D.
Il 02/08/2011 20:57, ant***76@libero.it ha scritto:

Salve, sto per ristrutturare casa, vorrei fare un impianto di riscaldamento a costo bolletta zero, la mia intenzione e un impianto di riscaldamento a pavimento con il Bollitore 300 litri pompa di calore bollyterm HP, si puo fare senza l\'ausilio di caldaie o roba similare. Grazie

Nessun commento: