11 apr 2010

Condizionatori Hitachi

Condizionatori Hitachi - Climatizzatori Inverter Pompa di Calore Classe A+A mono-split e multi-split


Non tutti sanno che la Hitachi è un'azienda Giapponese fondata circa 100 anni fa nel 1910, nata come industria specializzata per la produzione e riparazione delle attrezzature da utilizzare nelle miniere di rame. Fin dall'inizio la sua vocazione è stata quella di prodotti con un alto grado di resistenza e affidabilità, sui quali contare sempre anche negli ambienti più difficili come nelle miniere in condizioni di lavoro estreme. In seguito con l'avvento dell'elettronica di consumo la Hitachi a cavallo degli anni 50' e 60' inizia a produrre apparecchiature elettroniche come Televisori, Radio ed elettrodomestici ancora oggi in produzione.

La voglia di scrivere questo articolo è nata proprio da un racconto di un mio cliente che vedendo esposto in negozio la pubblicità dei climatizzatori Hitachi, mi ha rivelato di possedere una radio portatile Hitachi da più di quaranta anni risalente agli anni 70' ancora perfetta nel funzionamento e nelle rifiniture nere e cromate come era di moda in quegli anni. Lo stesso cliente non era a conoscenza che l'industria Hitachi produce ormai da molti decenni anche sistemi per la climatizzazione delle abitazioni civili e degli edifici industriali e commerciali.

Infatti come per molte aziende storiche e antiche che fanno prodotti di qualità anche la Hitachi non è molto conosciuta a livello popolare o dilettantistico. I motivi sono almeno tre, il primo è la poca o inesistente pubblicità televisiva, il secondo è la poca esposizione nei negozi di massa dei centri commerciali o similari, infine il terzo fattore è il prezzo più alto rispetto alla media dovuto ad una qualità indiscutibilmente più alta, ma che limita la possibilità di acquisto e di conseguenza la diffusione nelle abitazioni.

La gamma Hitachi è ricca e completa specialmente per quello che riguarda i mono-split e i multi-split, con una particolare attenzione alla salubrità dell'aria, grazie a sistemi molto avanzati di filtrazione e sterilizzazione dell'aria che rendono l'uso del condizionatore estremamente sicuro nella prevenzione di allergie e malattie respiratorie.

Il top di gamma è il Premium SX8 - XZ8AE, che possiede tre caratteristiche che lo collocano in una posizione irraggiungibile per la quasi totalità dei condizionatori.

Catalogo Dépliant Premium SX8 con descrizione dettagliata caratteristiche, immagini e dati tecnici => per leggere e scaricare il documento => Clicca Qui.

I valori di EER (classe energetica in raffescamento) e COP (classe in riscaldamento) sono molto più alti della media della concorrenza. Un condizionatore per essere in doppia classe AA deve possedere un ERR almeno di 3,20 ed il COP almeno di 3,60. Il Premium SX8 8000 BTU ha un ERR di 6,00 ed un COP di 6,13, questi valori rappresentano probabilmente i più elevati tra tutti i climatizzatori attualmente in commercio. Anche il Premium 10000 e 14000 BTU hanno valori altissimi con EER/COP di 5,38/5,47 per il 10000 e EER/COP 4,19/4,80 per il 14000.
La seconda caratteristica esclusiva è il sistema di auto pulizia del filtro aria. Si tratta di un sistema robot che scorre sul filtro in modo silenzioso ed esegue una lavaggio periodico. Il meccanismo utilizza acqua di condensa che viene sterilizzata tramite un sistema di ionizzazione e poi nebulizzata sul filtro, in seguito il braccio robot raccoglie l'acqua di lavaggio eseguendo un vera pulizia del filtro. Infine l'acqua di lavaggio sarà riversata esternamente con l'acqua di condensa. Questa caratteristica così esclusiva ha due grandi benefici, il primo è una maggiore salubrità dell'aria, il secondo è un efficienza costante del condizionatore, infatti la principale causa di perdita dell'efficienza di queste macchine è l'ostruzione del filtro aria che fa diminuire il rendimento e aumentare l'assorbimento elettrico. La terza caratteristica esclusiva è il Sistema REAL DRY capace di eseguire sia l'umidificazione sia la deumidificazione dell'aria controllando contemporaneità la temperatura ambiente. Su altri condizionatori la funzione deumidificazione è separata dalla modalità raffreddamento e riscaldamento, in particolare in inverno quando si esegue la deumidificazione non è possibile decidere la temperatura del locale. Con il sistema Real Dry è sempre possibile eseguire la deumidificazione e decidere la temperatura del locale sia in inverno sia in estate. Il meccanismo funziona grazie ad un brevetto Hitachi, che consente di avere contemporaneamente sulla batteria dell'unità interna due zone a temperature diverse, una calda e una fredda. In questo modo la zona fredda esegue la deumidificazione e quella calda il riscaldamento in sequenza e contemporaneamente, immettendo nella stanza aria calda e deumidificata.



Altre caratteristiche del Premium SX8 - XZ8AE sono il Ventilatore Silver-Ion anti-batterico, trattato con ioni d'argento che uccidono istantaneamente i batteri che si trovano nell'aria al contatto con le pale del ventilatore. Ionizzatore ad emissione di particelle d'acqua con azione purificante e deodorizzante. Sfruttando il principio della condensazione delle gocce d'acqua, all’interno del condizionatore, viene prodotta acqua dall’aria ambiente. Queste gocce d’acqua sono ionizzate per essere sterilizzate e poi emesse nella stanza per umidificare gli ambienti troppo secchi, aumentando notevolmente il comfort ambientale. Ricoperture interne con superfici INOX, l'intera struttura interna del condizionatore, dove passa l'aria, è costruita in Acciao Inox e tutte le superfici dei componenti plastici interni sono rivestiti con una pellicola di Acciaio Inox, per evitare in modo sicuro la proliferazione all'interno del climatizzatore di colonie batteriche e muffe durante i lunghi periodi di inattività. Funzione Jet Flap per evitare di essere investiti da correnti d'aria fredda o calda, in raffreddamento il flusso dell’aria è lanciato più lontano perfettamente in orizzontale con una graduale discesa dell'aria FRESCA verso il basso e in riscaldamento è controllato precisamente verso il basso, con una graduale risalita dell'aria CALDA verso l'alto. Controllo asimmetrico del flusso d'aria, è possibile controllare la direzione laterale del flusso d’aria direttamente dal telecomando, a ventaglio in tutte le direzioni, tutto a destra, tutto a sinistra, due flussi separati destra e sinistra con vuoto al centro, entro una angolazione massima di 162°. Silenziosissimo con soli 20 dBA per tutte le taglie. limite di funzionamento in riscaldamento fino a -20 °C esterni. Naturalmente il Premium ha tutte le altre funzioni tipiche dei normali climatizzatori: Riavvio Automatico, Cambio Modalità Automatico, Asciugamento Batteria, auto-diagnostica, risparmio energetico, ecc.

Anche il prezzo è al top come le sue caratteristiche, certamente non è un climatizzatore per la massa, ma solo coloro che si distinguo per raffinatezza e benessere possono permetterselo.

Il secondo modello per contenuto di tecnologia e raffinatezza stilistica della gamma Hitachi è il celebre Summit WX8 Cut Out - XZ8, caratterizzato da un'estetica ideale per l'installazione in ambienti di rappresentanza e di classe, dove si richiede un prodotto bello da vedere oltre alla funzionalità. Disponibile in due colori, bianco con rifinitura (cornice) argento per ambienti moderni o dai colori brillanti oppure beige con rifinitura bruno scuro (cioccolato) per ambienti classici o dai colori opachi.



Doppia classe energetica AA per tutte le taglie 9000, 12000 e 18000 BTU, con valori in linea a quelli della concorrenza. Molto silenzio con i suoi 20 dBA in funzionamento Super Low. Numerose le caratteristiche di pregio per la qualità dell'aria e la prevenzione nella formazione di muffe:
Plasma Ion Air Puryfing System, Pre-filtro Nano Stainless (maglia filtrante in acciaio Inox), Filtro antibatterico Nano Titanium (maglia filtrante Nano Titanio), Funzione Auto Pulizia. Il Summit WX8 presenta anche tutte le funzioni comfort come la deumidificazione, il riavvio automatico, il cambio modalità automatico ecc. e le funzioni avanzate come l'autodiagnosi e la funzione di risparmio energetico.

Il prezzo è leggermente al disopra della media rispetto ai climatizzatori della stessa categoria, ma certamente anche il pregio delle rifiniture, il contenuto di qualità e la robustezza della macchina sono al disopra della media.







Il terzo condizionatore split della gamma Hitachi più economico rispetto ai modelli precedenti è il Summit FH6/7 Frammed-Flat - HZ6. Con un'estetica essenziale dalle linee morbide e sobire in colore bianco. Si differenzia dal modello WX8 Cut Out soprattutto per un' estetica più semplice adatta per tutti gli ambienti, ma non ha nulla di meno per quanto riguarda l'affidabilità, la qualità superiore e il risparmio energetico con tutte le taglie in doppia classe AA: 7000, 9000, 12000 e 18000 BTU.



Silenziosissimo con soli 20 dBA in velocità Super Low, anche questo modello possiede caratteristiche importanti per la purificazione e la salubrità dell'aria. Filtro purificatore a carboni attivi antibatterico lavabile, Filtro antibatterico Nano Titanium (maglia filtrante Nano Titanio) opzionale, deumidificatore, riavvio automatico, cambio modalità automatico, autodiagnosi e la funzione di risparmio energetico.

Questo prodotto ha un prezzo più contenuto rispetto ai modelli di fascia più alta, ma conserva inalterata l'affidabilità e il contenuto di qualità tipico dei prodotti Hitachi.




Hitachi catalogo aria condizionata - documentazione tecnica pdf



Listino prezzi con Informazioni tecniche e commerciali Condizionatori Hitachi - Pagina Web



-----------------------------------------------

Per fare una domanda posta un commento

-----------------------------------------------

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, ho avuto la fortuna di vedere in azione i climatizzatori Hitachi che qualche anno fa hanno installato nel dipartimento del ministero dove lavoro. Sono seriamente intenzionato ad acquistare 2 condizionatori 9000 due 12000 e un 18000 BTU di cui 3 Summit Framed Flat e 2 Cut Out, ma ho i seguenti dubbi. Questi condizionatori hanno la funzione di segnalazione dei filtri sporchi, hanno la deumidificazione e inoltre hanno la funzione notturna?

Grazie per la risposta. Ing. Franco T.

Anonimo ha detto...

Great post. I was checking constantly this blog and I am impressed!
Extremely useful info specially the last part :) I
care for such information a lot. I was looking for this particular information for a very long time.

Thank you and best of luck.

Feel free to visit my homepage :: fuck me